|
»
Sistemazioni sull'isola di Brac»
Foto galleria Isola di Brac
Isola di Brac/Brazza
L'isola di Brac - Brazza è una delle 1.185 isole della costa croata.
È l'isola con la vetta più alta di tutte le isole croate, con Vidova gora, posta a 778 m di altitudine. Nelle limpide giornate dalla vetta si possono vedere la lontana isola di Jabuka. Appartiene alle arcipelago delle isole centro-dalmate, lunga 40 km, e mediamente larga dai 10-12 km, con una superfice totale di 395 kmq, che la pongono al terzo posto di grandezza nell'Adriatico. È una delle isole più soleggiate e calde dell'Adriatico. Le numerosi baie, rade, piccole spiagge e insenature sono un paradiso per i bagnanti.
La spiaggia più famosa è Zlatni rat, posta nella parte sud dell'isola. Nella baia più protetta, Milna, troviamo una marina ACI ideale per le imbarcazioni di piccola e media stazza. In tutta l'isola ci sono in totale 20 paesi con circa 15.000 abitanti. I monumenti materiali e spirituali testimoniano la lunga e duratura vita nell'isola le cui tracce portano fino l'antichità. Oggi
Brac - Brazza è un'isola di turismo, pastorizia, pesca, agricoltura ed estrazione di pietra. Sono conosciuttissimi i vini isolani, il tipico olio d'oliva e la gustosissima carne d'agnello. Il turismo è la principale attività isolana, e l'esistenza dell'aeroporto da uno punto di sviluppo perchè la collega direttamente con diversi paesi europei. L'isola è fatta di una forte pietra dolomitica e pietra calcarea che fu usata per la costruzioni di famosi monumenti storici come il palazzo dell'imperatore Diocleziano a Spalato, la Casa Bianca a Washington e molte altre. L'isola è collegata giornalmente con la terraferma con linee di traghetto (Supetar - Split, Sumartin - Makarska) e col catamarano (Bol - Split). In estate ci sono anche diversi collegamenti aerei. Il traffico di mezzi privati nell'aeroporto è consentito durante tutto l'anno. Il nome di
Brac - Brazza, non è stato confermato storicamente e si presume che proviene dalla parola illirica brentos - cervo, siccome gli antichi greci la chiarono Elaphusa dalla parola greca elaphos - cervo. L'esistenza dei cervi nel preistoria ed antichità viene confermata anche dai reperti che sono stati trovati nelle grotte Kopacina.
Brac - Brazza ha un clima mediterraneo caratterizzato da inverni miti ed un'estate calda rinfrescata dal piacevole vento maestrale (SO) che diminusice notevolmente l'afa giornaliera. I venti più caratteristici sono: in inverno la fredda e secca bora (NE) e il caldo e umido scirocco (SE), mentre in estate dobbiamo aggiungere anche il maestrale (SO).
Supetar: situato in una baia a forma di zoccolo di cavallo, Supetar vi meraviglia con la sua ,ite semplicità. Qui si trova tutto a portata di mano ed è a misura d'uomo: ristoranti, negozi, banche, posta, cinema, bibilioteca, gallerie, ospedale, diversi contenuti sportivi.... concerti gratuiti, spettacoli teatrali, serate folcloristiche e numerosi eventi che vengono organizzati nell'ambito dell'estate culturale di Supetar faranno la vostra permanenza nel luogo interessante. Gli ottimi collegamenti con una linee diretta di traghetto con Split - Spalato (in estate, 14 collegamenti giornalieri) fanno di Supetar una destinazione ideale per le persone che vogliono godere in un ricco patrimonio culturale e bellezze naturali facendo delle escursioni nell'entroterra della Dalmazia centrale (il Palazzo di Diocleziano, Trogir - Trau, Salona, Klis, le grotte di Vranjaca, il Canyon del fiume Cetina, le cascate del fiume Krka - Cherca, la cattedrale di
Sibenik - Sebenico....), godendo contemporaneamente le meraviglie di un piccolo paese isolano.
Milna - in fondo ad una profonda baia con mare cristallino ed azzurro, con coste soleggiate ed ombre di pini centennari troviamo il paese di Milna. Situata nell'estrema parte sud-occidentale dell'isola di Brac (Brazza), lontana soli 18 chilometri da Supetar. Il paese è stato edificato in pietra di brazza, che è in colore vecchio avorio, ed è posto verso il sole e il tramonto, prottetto dai forti venti e rinfrescato dal maestrale estivo, un' oasi tranquilla per gli uomini e le loro imbarcazioni. Si tratta di uno dei posti più armoniosi alla riviera dalmata, appartenenti all'urbanismo barocco. Milna è anche un porto naturale, il migliore dell'isola di Brac (Brazza), il quale nel corso della costruzione del Palazzo di Diocleziano a Spalato, fu un approdo sicuro della flotta imperiale. Milna è stata fondata nel XVI secolo e sviluppata attorno alla famiglia Cerinic responsabile della costruzione della cappella di Santa Maria. Le case a due piani che nel XVIII e XIX secolo appartenevano agli armatori e ai capitani, dominano l'intera zona. Le loro navi a vela navigavano in tutto il Mediterraneo e lungo gli oceani. Nei vicini cantieri navali nel XIX sec. sono state costruite 16 navi a vela. Bracera (brazzera), la nave tipica dalmata (prese il nome dal nome italiano dell'isola di Brac - Brazza) il suo prototipo fu costruito proprio a Milna. Nella baia Osibova si trovano la nuova e la vecchia gotica chiesa di San Giuseppe. Passeggiando per il lungomare le persone hanno una stupenda panoramica verso la baia e le insenature e possono amirare le longevi palme, gli uliveti e vigneti, odorare il profumo della lavanda e della salvia selvatica mentre si rilassando dai ritmi stressanti della vita quotidiana.
Bol: è situata sul lato meridionale dell'isola di Brac (Brazza) ed è la località più antica dell'isola. Le vaste spiagge sabbiose e ghiaiose, che si estendono per una decina di chilometri, e numerose sorgenti di acqua potabile hanno fatto di Bol la prima oasi turistica dell'isola di Brac (Brazza). Tra chilometri di spiagge, Bol è conosciutissima soprattutto per la spiaggia di Zlatni rat, considerata da tanti la più bella di tutto l'Adriatico. Sopra Bol si innalza Bolska kruna (la corona di Bol), un castelliere illirico, il Kostilo e Vidova gora, la vetta più alta di tutte le isole adriatiche. Bol si trova appena una quindicina di chilometri dall'aeroporto turistico-sportivo di Brac, ed è collegata con la terraferma con linee navali veloci e il traghetto da Supetar, Bol è un paese che attrae con un mare cristallino e pulito, un ambiente ben conservato e l'intatta bellezza delle case in pietra, tipicamene dalmate e isolane.
Numerosi reperti archeologici e monumenti testimoniano del ricco passato di Bol, che arriva fino all'antichità - una cisterna romana, steli funerari e rilievi, sarcofagi paleocristiani, la chiesa preromanica di SS. Giovanni e Teodoro dell'XI sec., la residenza vescovile del XII sec., la chiesa della Madonna delle Grazie del XV sec., un castello gotico fortificato del XV sec., il palazzo gotico-barocco con la moderna galleria d'arte Branislav Deskovic del XVII sec., e la chiesa parrocchiale della Madonna del Carmelo. La fondazione della congregazione dei frati dominicani nel 1.462 ha una particolare importanza per la vita spirituale e culturale di Bol, e la costruzione del convento nel 1.475, nel quale oggi sono conservate collezioni di archeologia marina antica e preistorica, la collezione di architettura e scultura romana e croata , la collezione numismatica e una collezione di oggetti sacrali. Il museo possiede anche un quadro intitolato „La Madonna col bambino ed i Santi“ del vecchio maestro veneziano Tintoretto, datato nel 1.563.
Bol, oltre ai suoi alberghi di alta qualità, offre anche più di 2.500 posti letto da affittacamere privati. Oltre ad una moltitudine di ristoranti siti in riva al mare, discoteche e club, Bol offre anche momenti di svago ascoltando la musica delle cosiddette „clape“ dalmate, tipici canti a cappella della Dalmazia e poi concerti di affermati cantanti lirici, spettacoli teatrali e mostre di noti artisti figurativi. Quale centro turistico maggiore sull'isola di Brac, Bol offre ai suoi ospiti una ventina di campi da tennis ed un campo tennistico con 1.820 posti a sedere, dove si radunano ogni anno le più note stelle del tennis. È ideale anche per gli amanti di deversi tipi di sport come il calcetto, la pallavolo, la pallacanestro, il ciclismo e dei sempre più popolari sport attivi (trekking, free climbing, paragliding...), sport acquatici tra i quali nominiamo l'apnea, immersioni di sub con bombole ed il winsurf. Per via dei venti particolarmente favorevoli nel corso dell'anno, Bol è diventata una delle destinazioni preferite dai surfisti che arrivano da tutto il mondo. |